L'Associazione tra Musicisti "CAFFÈ-CONCERTO STRAUSS" si è costituita in Cesena nel 1988 con lo scopo di divulgare l'intrattenimento di ascendenza mitteleuropea presente da oltre un secolo anche nella tradizione culturale italiana.

L'estrema ricchezza di sonorità degli archi (violino solista, violino obbligato, violoncello, contrabbasso) unica alla varietà espressiva dei fiati (flauto, clarinetto) e del pianoforte, danno all'ensemble grandi possibilità sia espressive ed esecutive virtuosistiche, sia di varietà di programmazioni potendo attingere da una propria biblioteca musicale di oltre 4.000 titoli di autori del XIX e XX secolo. L'organico strumentale, grazie all'elasticità e alla professionalità accademica dei suoi componenti, permette di articolarsi dal TRIO, all'OTTETTO, alla formazione orchestrale più ampia per avvenimenti particolari; a richiesta si aggiungono INTERPRETI VOCALI e CORPO DI BALLO.

CAFFÈ-CONCERTO STRAUSS, che ha ottenuto entusiastici consensi fin dalle sue prime esibizioni, ha sostenuto concerti in Italia e all'estero: teatri di tradizione, festivals, rassegne di spettacolo e cultura, trasmissioni televisive nazionali straniere, tournees in Romania, Ungheria, Germania, Svizzera, Africa, ecc.

L'ensemble cesenate con la presente propone iniziative diversificate di sicuro riscontro spettacolare:

  • concerto in teatro, sale o luoghi coperti in genere, ecc.
  • "caffè concerto" in abito da sera (con i musicisti in frac) presenta in arrangiamenti d'autore percorsi sonori a "tema" e non;
  • rassegne, in spazi fissi e/o itineranti, in orario diurno o serale, con programmazioni antologiche o monografiche originali;
  • eventi promozionali (feste, matrimoni, conventions, ecc.) rispondenti:
    • all'ambiente in cui si svolgono;
    • all'utenza a cui sono indirizzati;
    • all'esigenza di solo musica o di musica più ballo (fino agli anni '60).